Concorso di prosa dialettale “Cüntumla IN TRÈ RIGHI E DO PAROLI”

Nuares.it ODV indice, in collaborazione con l’Academia dal Rison, l’UNDICESIMA edizione del concorso di narrativa dialettale “CüntumlaIN TRÈ RIGHI E DO PAROLI’.

Caratteristiche generali

Il concorso è aperto a tutti gli autori che scrivono nelle parlate locali delle province di Alessandria, Biella, Milano, Novara, Pavia, Varese, Verbano Cusio Ossola, Vercelli e del Canton Ticino.

La partecipazione è gratuita.

Il tema del concorso è libero.

Le opere inviate devono risultare inedite (compreso il web) e non premiate o segnalate in altri concorsi alla data di premiazione del presente concorso (19 gennaio 2020).

Il Concorso si articola in due Percorsi indipendenti: i concorrenti possono partecipare ad entrambi i percorsi.

RACCONTO (Percorso A)

Ogni autore può partecipare con un solo racconto che non dovrà superare i 4.750 caratteri, spazi esclusi, corredato da traduzione letterale (traduzione che non sarà in alcun modo oggetto di giudizio della giuria e servirà esclusivamente per effettuare eventuali riscontri sulla versione in “dialetto”).

Il RACCONTO viene giudicato esclusivamente dalla Giuria “Letteraria” A. (Vedi SOLO Sezione Letteraria)

ARTICOLO GIORNALISTICO (Percorso B)

Ogni autore può partecipare con un solo articolo giornalistico a tema libero che non dovrà superare i 2.000 caratteri, spazi esclusi, corredato da traduzione letterale (traduzone che non sarà in alcun modo oggetto di giudizio della giuria e servirà esclusivamente per effettuare eventuali riscontri sulla versione in “dialetto”).

NON devono essere incluse nel testo immagini o figure.

Il percorso ARTICOLO GIORNALISTICO si articola in due sezioni: “Letteraria” e di “Esposizione” (vedi “Sezioni, Giurie, Finalisti”).

Ogni ARTICOLO GIORNALISTICO viene giudicato dalla Giuria “Letteraria” B e dalla Giuria di “Esposizione”.

L’articolo giornalistico inviato partecipa automaticamente ad entrambe le sezioni.

MODALITÀ D’INVIO

I concorrenti dovranno inviare entro e non oltre le ore 17.00 del 13 novembre 2019 via e-mail all’indirizzo

segreteria@nuares.it

la propria opera (file in formato .doc o .docx)

e la scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte e firmata (file in formato .jpg o .pdf)

È consentito l’invio per posta, sempre entro e non oltre le ore 17.00 del 13 novembre 2019 (farà fede il timbro postale). In questo caso è necessario far pervenire a

Nuares.it ODV

‘Cüntumla IN TRÈ RIGHI E DO PAROLI’

c/o CST – corso Cavallotti, 9, 28100 Novara

sei copie DATTILOSCRITTE del testo (cinque anonime e una con nome e cognome del partecipante; ognuna con traduzione come sopra indicato)

e la Scheda di partecipazione scaricabile qui compilata in ogni sua parte e firmata.

I SOLI concorrenti del percorso ARTICOLO GIORNALISTICO sono invitati ad inviare, secondo le stesse modalità, anche un FILE AUDIO della DURATA DI CIRCA UN MINUTO  (possibilmente in formato .mp3) con la registrazione in cui essi stessi leggono una parte del proprio testo. Chi avesse problemi nel realizzare tale file può contattare gli organizzatori (segreteria@nuares.it oppure 328.0180776) per cercare soluzioni idonee.

NB L’invio della registrazione è facoltativo ma è una possibilità in più per essere tra i finalisti (vedi “Sezione di Esposizione – Fase preliminare”).

Testi e registrazioni pervenuti non saranno restituiti.

Sezioni, Giurie, Finalisti

RACCONTO

Sezione Letteraria

I risultati di questa sezione saranno determinati dalla Giuria Letteraria A composta da 5 membri indicati da Nuares.it ODV, dall’Academia dal Rison e dal Cenacolo Dialettale dell’Associazione Culturale Novarese. Questa Giuria potrà avvalersi anche di consulenti esterni per eventuali verifiche linguistiche.

Finalisti

I lavori premiati dalla Giuria Letteraria A, secondo quanto indicato al punto precedente, costituiranno la rosa dei Finalisti saranno letti in pubblico preferibilmente dai rispettivi autori il giorno della premiazione.

Ognuno degli autori avrà a disposizione un limite massimo tassativo di otto minuti per leggere il proprio racconto

ARTICOLO GIORNALISTICO

Questo percorso si articola in due sezioni: “Letteraria” e di “Esposizione”.

Sezione Letteraria

I risultati di questa sezione saranno determinati da una Giuria Letteraria B composta da 5 membri indicati da Nuares.it ODV, dall’Academia dal Rison e dal Cenacolo Dialettale dell’Associazione Culturale Novarese. Questa Giuria potrà avvalersi anche di consulenti esterni per eventuali verifiche linguistiche.

Sezione di Esposizione – Fase preliminare

La valutazione avverrà in due fasi.

Nella fase preliminare un Esperto indicato da Nuares.it ODV individuerà, in modo del tutto indipendente rispetto alla Giuria letteraria, le migliori letture contenute nei file audio pervenuti. La fase successiva si svolgerà in occasione della Premiazione (vedi “Sezione di Esposizione – Fase finale”).

Finalisti

I lavori premiati e segnalati dalla Giuria Letteraria e quelli selezionati dall’Esperto, secondo quanto indicato al punto precedente, costituiranno la rosa dei Finalisti. Gli articoli prodotti saranno letti in pubblico dai rispettivi autori (e da nessun altro, salvo impossibilità palese) il giorno della premiazione.

Ognuno degli autori che saranno chiamati a leggere il proprio articolo dovrà farlo entro un limite massimo tassativo di tre minuti.

Sezione di Esposizione – Fase finale

Una Giuria di Esposizione, distinta ed indipendente da quella Letteraria B e composta da 5 membri indicati da Nuares.it ODV, dall’Academia dal Rison e dalla Famiglia Nuaresa, valuterà le letture proposte il giorno della premiazione determinando la classifica della sezione.

Premiazione e Premi

La Premiazione si svolgerà a Novara nell’ambito della settimana dedicata ai festeggiamenti di San Gaudenzio, in luogo e orario da definirsi, il pomeriggio del 19 gennaio 2020 in concomitanza con la Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali.

I primi tre classificati di ciascuna sezione saranno premiati con targhe e, per quanto riguarda la Sezione Letteraria, con la pubblicazione su una prestigiosa testata locale. Ulteriori premi o segnalazioni potranno essere assegnati a giudizio delle Giurie, che potranno anche non assegnare alcuni dei premi previsti.

I giudizi delle Giurie sono insindacabili ed inappellabili.

I Finalisti saranno tempestivamente avvisati.

I concorrenti si impegnano a permettere che il loro nome venga reso pubblico nel caso il loro racconto o articolo giornalistico ricevesse qualche riconoscimento.

Per il resto i loro dati verranno trattati secondo le vigenti norme sulla tutela della privacy.

La partecipazione al concorso implica la totale accettazione del presente regolamento in tutte le sue parti. Novara, 23 luglio 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *