Novaresi negli scatti d'epoca

Novaresi negli scatti d'epoca

Introduzione alla mostra

Asinelli, orsetti lavatori e automobiline a pedali al Parco dei Bambini. Carri di Carnevale dell’inizio del ‘900. Novaresi in giro per il mondo per lavoro o diporto: sul cammello o davanti alla Tour Eiffel all’inizio del XX secolo. Autisti di tramvai e taxisti del ventennio fascista. Operai nelle fabbriche storiche di Novara e dei paesi limitrofi. Attori sul palcoscenico. Venditrice di rane al mercato coperto. Manifestazioni e gare del Vespa Club. Bambini ritratti durante cerimonie religiose o in luoghi storici. Sposi e invitati fotografati, non solamente in posa, durante i matrimoni. Ritratti di giovani militari o visetti dolci di bambini. Le rive dell’Agogna e le spiagge delle colonie e dei luoghi di vacanza. Cime innevate invernali e aree monumentali. Vacanze in auto nel Nord Europa, giocattoli nelle mani di bambini immortalati nei loro salotti. Novaresi negli scatti d’epoca è uno spaccato di storia che racconta attraverso le immagini generazioni di Novaresi nelle più disparate situazioni, un come eravamo di straordinario valore storico e sociale, che mette in risalto usi e costumi oramai desueti.

Le più antiche fotografie raccolte risalgono alla fine dell’Ottocento mentre le più recenti giungono fino alla fine degli anni ’50, quando ancora dominava la fotografia in bianco/nero. Le collezioni che potrete consultare in questo sito coprono così un lasso di tempo di oltre settant’anni.

Le immagini provengono dagli album di famiglia di moltissimi Novaresi: un paziente lavoro di scansione e digitalizzazione, senza l’utilizzo di filtri o di correzioni, ha permesso la creazione di un archivio molto ampio che documenta la vita nella nostra città sotto diversi aspetti, da quello lavorativo a quello ricreativo, dalle festività alle cerimonie private, dalla vita quotidiana allo sport. Queste fotografie sono veri e propri documenti storici che ci spiegano com’è cambiata in un secolo la nostra città sia per quanto attiene alle tradizioni popolari sia dal punto di vista architettonico… ma non solo. Un lavoro volto a far conoscere ai giovani le nostre tradizioni, le nostre radici.

Le fotografie delle collezioni non possono essere riprodotte o stampate senza l’autorizzazione di Nuares.it. Per richiedere l’autorizzazione o per qualunque ulteriore informazione sulle fotografie inviate la vostra richiesta a segreteria@nuares.it.

Un ringraziamento particolare va al CST di Novara e VCO che ha permesso la realizzazione di questo archivio online.

Si ringraziano inoltre Giorgio Ravizzotti, Marco Casieri, Anna Rosa Borioli, Gabriele Gile Moggia, Emanuela Fortuna ed Ester Milani che hanno partecipato alla raccolta, alla catalogazione e alla digitalizzazione delle collezioni fotografiche e alla realizzazione di questo archivio online.


Percorri la mostra